logo-turris-piemonte
Niella Belbo
0
Torri Medievali
,
Niella Belbo
+ 5 More
+ 5 More
+ 4 More
Niella Belbo
La torre risale al XIII secolo ed è di proprietà comunale. Le dimensioni sono: lato 5 m x altezza 15 m.
Descrizione

La torre di Niella è quanto rimane di una fortificazione del ‘200 ben più massiccia che aveva come elemento centrale un castello dove oggi resta solo un tumulo di terra a dominare l’abitato. La torre è posta ai piedi dello stesso, leggermente decentrata a coprire l’angolo a nord-ovest dell’abitato e a dominare la sottostante valle Belbo; sull’altro versante della valle spicca la rocca di Bossolasco, un tempo munita di un altro castello, dunque ben visibile da qui.

Alle spalle della torre si snoda l’abitato medioevale a forma triangolare, chiuso a sud da una torre-porta (attualmente in fogge del XV sec.) detta oggi “Arco dei Francesi” a ricordo del passaggio della divisione di Laharpe durante la napoleonica Campagna d’Italia del 1796.

La torre è di forma quadrata di 5 metri di lato, con una leggera scarpa e alla base due aperture distinte, la prima accede ad un’unica camera semi-interrata; la seconda (introdotta da pochi gradini) è l’ingresso vero e proprio. Non si tratta dunque di una torre difensiva a cui in seguito vennero aggiunte altre fortificazioni ma di una difesa inserita fin dall’edificazione in una struttura difensiva più ampia. La torre presenta tre feritoie (sui lati esterni al borgo) al primo livello e quattro finestre molto più grandi al secondo livello. È possibile che l’altezza sia stata ridotta nel tempo, così come ne sia stata modificata la foggia della sommità.

Completamente restaurata dal comune, è stata dotata di un’agevole scala interna in legno, ed è oggi visitabile previo appuntamento (le chiavi sono in Municipio).

Offer options

Data not found.
Orario di aperturaIl sito è sempre aperto. La Torre è aperta tutti i giorni su prenotazione.
AgibilitàSito e torre sono entrambi agibili.
PREZZI2€ a persona. Gratis bambini fino a 12 anni.

Orario di apertura

La torre è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 da aprile a novembre. In inverno si usa un orario ridotto.
Not found data
Nelle vicinanze
Via XX Settembre, 1, 12050 Niella Belbo CN
La torre risale al XIII secolo ed è di proprietà comunale. Le dimensioni sono: lato 5 m x altezza 15 m.
Owner Information
Contact
Feel Free to Call Us
0
Mappa
Informazioni
IndirizzoVia XX Settembre, 1, 12050 Niella Belbo CN
Sito web
0
Reviews
Other Popular Listings